Porti: Porto di Vieste
Vieste è il comune più a est della provincia di Foggia ed è racchiuso in una baia protetta da due promontori rocciosi, affacciato su spiagge bianche e acque cristalline. Insignito più volte della Bandiera Blu, il porto di Vieste è uno dei principali porti di partenza dei traghetti per le isole Tremiti.
Vieste fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano. Abitata già nel Paleolitico e colonizzata da Greci e Romani, oggi Vieste è una località turistica molto rinomata grazie alla bellezza del territorio, alle lunghe spiagge e all’ambiente intatto che la circonda.
Dal porticciolo di Vieste, da giugno a settembre, sono attivi i collegamenti marittimi per le Isole Tremiti con attracco al porto di San Nicola.
La durata della navigazione dal porto di Vieste alle Isole Tremiti è di circa un’ora e il prezzo si aggira intorno ai 26 € per gli adulti e 18 € per i ragazzi dai 4 ai 14 anni.
Acquistare online i biglietti dei traghetti per le Isole Tremiti da Vieste è semplicissimo: devi soltanto utilizzare il nostro compratore online, compilare tutti i campi richiesti e il gioco è fatto. In una sola schermata potrai consultare, 24 ore su 24, tutti gli orari e le tariffe delle varie compagnie.
I biglietti saranno spediti via mail (biglietti che saranno anche stampabili) oppure via posta ordinaria (con supplemento). Per qualsiasi necessità e per avere maggiori informazioni, potete fare riferimenti al nostro call center allo +39 0565 960130.
Su tutti i mezzi che collegano il porto di Vieste con le Isole Tremiti non si possono imbarcare veicoli, ma soltanto passeggeri. Tuttavia, pagando un supplemento del biglietto è possibile portare con sé biciclette, attrezzature sportive ed eventuali animali domestici.
I passeggeri dovranno presentarsi presso il porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto. Dovranno seguire le indicazioni del personale di bordo e tenere a portata di mano un documento di identità valido e il biglietto nominale per il check-in.
Le principali compagnie di navigazione che servono le Isole Tremiti dal porto di Vieste sono:
Per le partenze da Vieste per le Isole Tremiti, si può raggiungere la cittadina pugliese in auto, in treno e tramite autobus da tutta Italia.
COME ARRIVARE AL PORTO DI VIESTE IN AUTO
In auto, Vieste si raggiunge tramite la A14 (Bologna-Taranto): si prende l’uscita Poggio Imperiale, poi si prosegue lungo la SS89 fino a Peschici per chi proviene da nord e fino Manfredonia per chi proviene da sud.
COME ARRIVARE AL PORTO DI VIESTE IN TRENO
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quella di Foggia e quella di San Severo: da qui, ci sono autobus del servizio pubblico che portano fino a Vieste.
COME ARRIVARE AL PORTO DI VIESTE IN AUTOBUS
Per raggiungere Vieste in autobus ci sono diverse compagnie di bus che effettuano collegamenti dalle principali città italiane. Per avere maggiori informazioni consulta il sito ferroviedelgargano.com.
COME ARRIVARE AL PORTO DI VIESTE IN AEREO
Se scegliete di viaggiare in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Bari (che dista dalla cittadina 179 km) ed è collegato a Vieste, da aprile a ottobre, grazie al bus navetta Pugliairbus, con almeno quattro corse al giorno.
L’indirizzo del porto di Rodi Garganico è Località Scalo Marittimo, 71012 Rodi (FG).
Se si raggiunge il porto di Vieste in automobile, è possibile usufruire di parcheggi liberi e non custoditi, o di parcheggi a pagamento custoditi, nelle zone limitrofe al porto.
All’interno del porto sono disponibili vari servizi: bar, punto ristoro, cabine telefoniche, distributore di acqua, minimarket, boutique e tanti altri.
Il porto di Vieste è formato dal porto peschereccio e dal porto rifugio di S. Eufemia. Il porto peschereccio è costituito da un molo di sopraflutto di circa 940 m e dal molo S. Lorenzo di 300 m. Il porto rifugio si trova tra il molo S. Lorenzo e l’Isola di S. Eufemia.
Il porto di Vieste si trova nella parte più bassa della città, in località Punta di Santa Croce. Qui si trovano le spiagge più belle, come la celebre spiaggia del Pizzomunno, dominata dal grande scoglio omonimo che è anche il simbolo di Vieste. La parte alta della città, Punta di San Francesco, merita una visita per il borgo medievale: si tratta della zona più antica, ancora abitata, fatta di viuzze, archi e scalinate in cui il tempo sembra essersi fermato.