Porti: Porto di Termoli
Il porto di Termoli si trova in provincia di Campobasso, in Molise e affaccia sul Mar Adriatico. Con un flusso di passeggeri annuo di circa 240mila persone, è un porto peschereccio e da diporto artificiale, oltre che uno degli scali principali per raggiungere l’arcipelago delle isole Tremiti.
È molto intuitivo e veloce prenotare un traghetto per le isole Tremiti in partenza dal porto di Termoli utilizzando il compratore online TraghettiPer, consultabile tutti i giorni 24 ore su 24.
Ti basterà inserire i seguenti dati richiesti all’interno degli appositi campi:
A conferma dell’avvenuta prenotazione riceverai una e-mail con allegati i biglietti di viaggio. Dietro il pagamento di un sovrapprezzo è possibile richiedere la spedizione dei titoli di viaggio cartacei al domicilio indicato. Ulteriori richieste o domande a riguardo potranno essere sottoposte telefonicamente al nostro servizio clienti interno al seguente numero di telefono +39 0565 960130.
A bordo delle imbarcazioni per il trasporto passeggeri che collegano il porto di Termoli con le isole Tremiti non è possibile imbarcare veicoli in quanto il comune non ammette le auto sull’isola ai non residenti.
È invece possibile invece portare con sé a pagamento attrezzature sportive, biciclette e animali domestici purché (in quest’ultimo caso) accompagnati e muniti di tutta la documentazione necessaria, di museruola e guinzaglio nel caso dei cani e di apposito trasportino.
Il giorno indicato sul biglietto i passeggeri dovranno presentarsi al porto di Termoli per l’imbarco almeno un’ora prima della partenza, portando con sé il titolo di viaggio (nominale) da conservare per tutta la durata del viaggio e il documento di identità valido.
Il tempo di navigazione necessario per raggiungere le isole Tremiti è di 1 ora e 15 minuti. Lo sbarco dei traghetti avviene sull’isola di San Nicola oppure su quella di San Domino.
Le principali compagnie di navigazione che servono le Isole Tremiti dal porto di Termoli sono i Traghetti Navigazione Libera del Golfo – NLG.
Ci sono diversi modi per raggiungere il porto di Termoli e poi imbarcarsi su uno dei traghetti per le isole Tremiti: in auto, in autobus, in aereo o in treno.
COME ARRIVARE AL PORTO DI TERMOLI IN AUTO
Da Roma è possibile raggiungere il porto di Termoli in auto attraverso l’autostrada A25. Mentre partendo da Napoli è necessario prendere l’autostrada A16. Chi sceglie di partire dalle città di Ancora o Bari invece dovrà invece percorrere l’autostrada Adriatica A14 fino all’uscita per Termoli e da li seguire le indicazioni per il Porto di Termoli.
COME ARRIVARE AL PORTO DI TERMOLI IN TRENO
Termoli dispone di una stazione ferroviaria situata a pochi chilometri dal porto, raggiungibile a piedi, in taxi oppure in autobus. Si può prendere uno dei treni della linea ferroviaria Milano-Bari e scendere alla stazione dei treni di Termoli, oppure la linea Roma-Campobasso o ancora la linea Napoli-Campobasso.
COME ARRIVARE AL PORTO DI TERMOLI IN AUTOBUS
Il porto di Termoli è collegato alla città di Campobasso in un’ora e un quarto attraverso gli autobus della (SATI S.p.A.) Società Autocooperative Trasporti Italiani. A Termoli è possibile raggiungere il porto in soli 10 minuti con la linea 12 gestita dal servizio di trasporto urbano di GTMBus oppure in taxi.
COME ARRIVARE AL PORTO DI TERMOLI IN AEREO
Per chi sceglie l’aereo invece per arrivare a Termoli può farlo dall’aeroporto di Roma Fiumicino, Roma Ciampino, dall’aeroporto di Pescara o da quello di Napoli Capodichino. Altri aeroporti da cui raggiungere il porto di Termoli sono quello di Foggia e Bari. Da lì raggiungere il porto in treno, auto o in autobus.
Il porto di Termoli si trova al seguente indirizzo: Via del Porto – 86039 Termoli (CB).
Se si arriva a Termoli in auto è necessario trovare un parcheggio prima dell’imbarco sul traghetto in quanto non è possibile salire a bordo con una vettura. Nei pressi del porto sono presenti parcheggi sia gratuiti che a pagamento, quest’ultimi custoditi 24 ore su 24.
Il porto di Termoli è dotato di tre moli e vi sono presenti diversi servizi nelle vicinanze a disposizione dei passeggeri: biglietteria marittima, bar, ristoranti igienici pubblici e parcheggi.
Il porto di Termoli è artificiale e offre collegamenti quotidiani tramite jet e motonave veloce per le isole Tremiti.
Può essere anche l’occasione giusta per visitare la città di Termoli, il secondo comune più grande del Molise (dopo Campobasso) con il suo delizioso lungomare su cui sorge il porto il Borgo Antico racchiuso da mura e dominato dall’antico castello.