Porti: Porto di Tremiti
L’isola di San Nicola è il centro amministrativo e insieme il nucleo storico delle Tremiti: si tratta di una delle isole più piccole, lunga poco più di 1,5 km. Eppure, custodisce un numero incredibile di reperti e religiosi, dal momento che è stata abitata dai monaci di vari ordini per quasi mille anni.
Il porto di San Nicola è uno dei cinque porti da cui partono i traghetti per le Isole Tremiti. San Nicola si visita a piedi e le sue coste, ricche di cale per fare il bagno in tranquillità, si esplorano in barca, gommone o anche in canoa. L’isola è collegata via mare tutto l’anno con la terraferma (porto di Termoli) e con l’isola di San Domino, da cui dista 450 metri.
Le principali compagnie che offrono il servizio sono la Navigazione Libera del Golfo (NLG), la Gruppo Armatori Garganici e la GS Travel. Tutte le compagnie offrono nell’arco della giornata diversi orari per raggiungere il porto di San Nicola. Termoli inoltre, è raggiungibile da aprile a ottobre con i mezzi veloci di NLG, Navigazione Libera del Golfo.
Gli altri porti di partenza per le Tremiti sono Vasto, in Abruzzo, e Rodi Garganico ,Vieste e Manfredonia, in Puglia: da qui, da giugno a settembre un servizio di catamarano delle compagnie di navigazione NLG e Gruppo Armatori Garganici collega la terraferma con il porto di San Nicola.
Acquistare online i biglietti dei traghetti per le Isole Tremiti è semplicissimo: grazie al nostro comparatore online potrai prenotare online il tuo posto su uno dei traghetti, comodamente da casa tua, risparmiando tempo, fatica e danaro. Non devi far altro che compilare tutti i campi richiesti dal format di prenotazione, e il gioco è fatto. In una sola schermata potrai consultare, 24 ore su 24, tutti gli orari e le tariffe delle varie compagnie.
I biglietti saranno spediti via mail (biglietti che saranno anche stampabili) oppure via posta ordinaria (con supplemento). Per qualsiasi necessità e per avere maggiori informazioni, potete fare riferimenti al nostro call center allo +39 0565 960130.
Al porto di San Nicola non è possibile imbarcare veicoli, ma soltanto i passeggeri, i quali dovranno presentarsi presso il porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto, dovranno seguire le indicazioni del personale di bordo e tenere a portata di mano un documento di identità valido e il biglietto nominale per il check-in.
Tuttavia, su tutti i mezzi che collegano al porto di San Nicola è possibile imbarcare biciclette, animali domestici e attrezzature sportive, pagando un supplemento sul biglietto.
Le principali compagnie di navigazione che servono le Isole Tremiti dal porto di San Domino sono:
Il porticciolo di San Nicola è raggiungibile facilmente da Termoli, in provincia di Campobasso in Molise, da Vasto in provincia di Chieti in Abruzzo, dal porto di San Domino sull’isola omonima e da Vieste e Rodi Garganico, in Puglia, tramite motonave veloce e catamarano.
COME ARRIVARE AL PORTO DI SAN NICOLA IN AUTO
Il porto di San Nicola non è direttamente raggiungibile in auto. Tuttavia, è possibile arrivare a Termoli o a Foggia in auto, per poi prendere un secondo mezzo di trasporto che vi porti sull’isola.
COME ARRIVARE AL PORTO DI SAN NICOLA IN TRENO
Prendi il treno sulla ferrovia Adriatica e scendi alle stazioni di Termoli o di Vasto. È una delle principali linee ferroviarie italiane, che da Ancona porta fino a Lecce. I rispettivi porti turistici sono a poca distanza dalle due stazioni ferroviarie.
COME ARRIVARE AL PORTO DI SAN NICOLA IN AEREO
Se scegli di viaggiare in aereo, potrai arrivare a Vasto, Ortona, Vieste, Manfredonia, Rodi Garganico, Termoli o Foggia, per poi raggiungere l’isola via mare.
L’indirizzo del porto di San Nicola è San Nicola di Tremiti, Isole Tremiti (FG).
Il porticciolo di San Nicola si trova a sudest dell’isola e sorge in una baia naturale protetta da due moli. Per chi arriva in traghetto, il porto si presenta come una piccola insenatura che si specchia in acque il cui colore varia dal turchese al verde. Ma ciò che colpisce di più è sicuramente il complesso abbaziale di Santa Maria a Mare, che fu edificato dai monaci benedettini di Montecassino nel 1045. Il complesso si erge a strapiombo sulla roccia e domina tutta la zona del porto.
Inoltre, alla destra del porto di San Nicola si può ammirare la grotta di San Michele, dall’irreale forma di teschio, e gli Scogli segati, ossia due massi immersi nel blu e spaccati perfettamente in due a seguito di una caduta. Tutta la zona del porto, così come tutti i fondali delle Tremiti, sono un vero paradiso per immersioni e snorkeling.