Porti: Porto di Rodi Garganico
Il porto di Rodi Garganico, in provincia di Foggia, è uno degli scali principali italiani da cui partono traghetti per le Isole Tremiti: dista, infatti, solo 39 km di distanza da queste isole.
Rodi Garganico si trova in un territorio di rara bellezza, su di uno sperone di roccia affacciato sul blu del mare, a poca distanza dalle coste della Croazia e inserito nello scenario naturale del Parco Nazionale del Gargano. Per questo motivo, è una delle mete pugliesi più frequentate: il comune è racchiuso tra le coste e i boschi, in un territorio costellato da borghi medievali e una natura incontaminata, tutta da scoprire. Sul porto si trovano bar, ristoranti e negozi perfetti per un po’ di shopping. Tra le delizie alimentari da provare, ci sono il caciocavallo podolico, presidio Slow Food, e gli eccezionali agrumi.
Dal porto di Rodi Garganico partono ogni giorno, da giugno a settembre, motonavi e catamarani per il porto di San Nicola. I collegamenti marittimi sono gestiti principalmente dalla compagnia NLG (Navigazione Libera del Golfo) , tramite catamarano e motonave veloce. Le tariffe sono di circa 20 euro solo andata per gli adulti e di circa 10 euro per i bambini, con sconti riservati ai gruppi.
Sono previste almeno due corse al giorno, dalle nove del mattino, e la traversata dura circa 50 minuti. Su questi mezzi non si possono imbarcare auto, ma soltanto passeggeri.
Acquistare online i biglietti dei traghetti per le Isole Tremiti da Rodi Garganico è semplicissimo: devi soltanto utilizzare il nostro compratore online, compilare tutti i campi richiesti e il gioco è fatto. In una sola schermata potrai consultare, 24 ore su 24, tutti gli orari e le tariffe delle varie compagnie.
I biglietti saranno spediti via mail (biglietti che saranno anche stampabili) oppure via posta ordinaria (con supplemento). Per qualsiasi necessità e per avere maggiori informazioni, potete fare riferimenti al nostro call center allo +39 0565 960130.
Su tutti i mezzi che collegano il porto di Rodi Garganico con le Isole Tremiti non si possono imbarcare veicoli, ma soltanto passeggeri. Tuttavia, pagando un supplemento del biglietto è possibile portare con sé biciclette, attrezzature sportive ed eventuali animali domestici.
I passeggeri dovranno presentarsi presso il porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto. Dovranno seguire le indicazioni del personale di bordo e tenere a portata di mano un documento di identità valido e il biglietto nominale per il check-in.
Le principali compagnie di navigazione che servono le Isole Tremiti dal porto di Rodi Garganico sono:
Il porto di Rodi Garganico è facilmente da tutta Italia, tramite auto, treno, autobus o aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI RODI GARGANICO IN AUTO
Il porto di Rodi Garganico si raggiunge in auto tramite la A14 Bologna-Taranto, uscita Poggio Imperiale, poi con la strada statale 693 in direzione Rodi Garganico.
COME ARRIVARE AL PORTO DI RODI GARGANICO IN TRENO
È possibile raggiunge Rodi Garganico anche in treno, facendo scalo alla stazione di San Severo o a quella di Foggia.
COME ARRIVARE AL PORTO DI RODI GARGANICO IN AUTOBUS
Inoltre, ci sono molte compagnie che effettuano collegamenti diretti in autobus, dalla principali città italiane verso il porto di Rodi Garganico.
COME ARRIVARE AL PORTO DI RODI GARGANICO IN AEREO
Se scegliete di viaggiare in aereo, l’aeroporto più vicino a Rodi Garganico è quello di Bari, che si trova a 115 km dal porto.
L’indirizzo del porto di Rodi Garganico è Località Scalo Marittimo, 71012 Rodi (FG).
Sono disponibili parcheggi a pagamento con tariffa oraria nei pressi del porto.
All’interno del porto di Rodi Garganico sono presenti molti servizi: bar e ristoranti, musica ed eventi settimanali e la possibilità di prenotare la location per eventi.
Rodi Garganico deve la propria fondazione ai Greci: antico borgo marinaro, oggi è una cittadina fatta di viuzze, mare e vegetazione intatta. Si tratta di uno dei centri più affascinanti del Parco Nazionale del Gargano e le sue acque hanno ricevuto più volte la Bandiera Blu. Per questo motivo, oggi Rodi Garganico è una meta turistica molto frequentata, anche per chi desidera imbarcarsi per le Isole Tremiti.
Il centro storico di Rodi Garganico merita una visita per la chiesa di San Nicola La Mira, con il suo campanile alto più di 20 metri, e il Santuario della Madonna della Libera. Da visitare anche il borgo marinaro di Chepabbash. Si tratta di un dedalo di viuzze e case abbarbicate le une alle altre, tra strette gradinate e terrazze panoramiche da cui si ammira il panorama sul mare.
A poca distanza dal porto ci sono inoltre le spiagge di Levante e di Ponente, lidi lunghi e sabbiosi, perfetti per una giornata di mare in attesa della partenza per le Tremiti.