Porti: Porto di Peschici
Il porto di Peschici è uno dei cinque porti da cui partono i traghetti per le Isole Tremiti. È protetto a est e a ovest da due moli banchinati ed è frequentato prevalentemente da pescherecci e traghetti per le Isole Tremiti. Il porticciolo è un luogo pittoresco e suggestivo, che ancora oggi lascia immaginare i traffici commerciali e le attività che si svolgevano in questo luogo secoli fa.
La principale compagnia che offre il servizio è Navigazione Libera del Golfo (NLG). La frequenza delle corse può variare in base alla stagione: le corse sono più frequenti in estate e primavera e si riducono in autunno e inverno. Da giugno a settembre, dal porto di Peschici partono ogni giorno traghetti per il porto di San Nicola. I collegamenti marittimi sono gestiti dalla compagnia Navi Tremiti (ex Gruppo Armatori Garganici), tramite catamarano e motonave veloce. Le tariffe sono di circa 18 euro solo andata per gli adulti e di circa 10 euro per i bambini, con sconti riservati ai gruppi.
Sono previste almeno due corse al giorno, dalle nove del mattino, e la traversata dura circa 1 ora e trenta minuti vista la distanza che separa l’isola dalla terra ferma. Su queste navi non si possono imbarcare auto, ma soltanto passeggeri.
Affidandoti a TraghettiPer potrai acquistare online i biglietti dei traghetti per le Isole Tremiti: grazie al nostro compratore online la prenotazione dei traghetti da Peschici alle Tremiti sarà semplice e veloce. Infatti, ti basterà compilare tutti i campi richiesti dal format per assicurarsi, in pochi minuti e semplici clic, un posto su un traghetto per le Isole Tremiti. In una sola schermata potrai consultare, 24 ore su 24, tutti gli orari e le tariffe delle varie compagnie, confrontate tra loro per garantirti la possibilità di scegliere la soluzione più congeniale alle tue esigenze.
I biglietti saranno spediti via mail (biglietti che saranno anche stampabili) oppure via posta ordinaria (con supplemento). Per qualsiasi necessità e per avere maggiori informazioni, potete fare riferimenti al nostro call Center allo +39 0565 960130.
Su tutti mezzi che collegano il porto di Peschici alle Isole Tremiti non è possibile imbarcare veicoli, ma soltanto passeggeri, i quali dovranno presentarsi presso il porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto. Dovranno seguire le indicazioni del personale di bordo e tenere a portata di mano un documento di identità valido e il biglietto nominale per il check-in.
Tuttavia, è possibile imbarcare biciclette, animali domestici e attrezzature sportive, pagando un supplemento sul biglietto.
Le principali compagnie di navigazione che servono le Isole Tremiti dal porto di Peschici sono:
Raggiungere il porto di Peschici è piuttosto semplice: è ben collegato e raggiungibile facilmente da tutta Italia, tramite auto, treno, autobus o aereo.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PESCHICI IN AUTO
Se si raggiunge il porto di Peschici in auto, il casello di Poggio Imperiale è l’accesso principale per il Gargano se si proviene dal Nord Italia e dunque dalla A14. Al contrario, se si giunge dal Sud Italia, utilizzando la A16, dovrai uscire a Candela e imboccare la A14 in direzione Pescara per poi uscire definitivamente al casello di Poggio imperiale.
Da qualsiasi direzione si giunge nel Gargano bisogna proseguire necessariamente sulla SS 89 e seguire in direzione di Peschici.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PESCHICI IN TRENO
Se si proviene dal Nord Italia, è possibile arrivare a Peschici in treno prendendo uno dei molti treni che effettuano uno scalo a San Severo (FG). Da qui è possibile proseguire in autobus per Peschici. Per i viaggiatori provenienti dal Sud Italia, invece, è consigliabile fare scalo alla stazione di Foggia. Anche da qui partono innumerevoli autobus che effettuano il servizio di linea Foggia-Peschici.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PESCHICI IN AUTOBUS
Sono molte le compagnie che effettuano collegamenti diretti in autobus, dalle principali città italiane verso Peschici. Per avere maggiori informazioni riguardo i tempi di percorrenze e i numeri di linea, consulta il sito di ferroviedelgargano.com.
COME ARRIVARE AL PORTO DI PESCHICI IN AEREO
Se scegli di viaggiare in aereo, è consigliabile atterrare all’aeroporto di Bari o a quello di Roma, per poi proseguire per Peschici tramite il servizio di autobus.
L’indirizzo del porto di Peschici è Contrada Pozzillo, 70, 71010 Peschici (FG).
Come detto precedentemente, non è possibile imbarcare le automobili sui mezzi che collegano Peschici alle Isole Tremiti. Sono però disponibili dei parcheggi a pagamento con tariffa oraria, nei pressi del porto di Peschici.
All’interno della banchina troverai dei distributori di acqua potabile, i servizi igienici compresi di docce e il servizio meteo.
Oggi il porto di Peschici è diventato un bellissimo e caratteristico porticciolo turistico, dove fare una passeggiata al tramonto. In occasione della festa della Madonnina del Mare, che ha luogo a Peschici l’ultima domenica di maggio, il porto si anima magicamente con una processione di barche lungo tutto il litorale. Al rientro delle barche in porto, iniziano i festeggiamenti con i fuochi d’artificio.