Il mare delle isole Tremiti è una continua sorpresa. Come le tante spiagge e calette, immacolate e stupende. Come le numerose grotte, da scoprire partecipando a un’escursione in barca. E come uno dei posti più particolari di tutto l’arcipelago: stiamo parlando di quello è conosciuto come lo scoglio dell’Elefante.
- Cos’è. Lo potete vedere nella foto. Si tratta di uno scoglio, modellato dal mare e dalle intemperie, che ha assunto una forma inconfondibile e peculiare: un mastodontico elefante con le zampe piegate e la testa che esce appena dal mare. Elefante completo di proboscide che si protende nel mare.
- Dove si trova. Lo scoglio dell’Elefante si trova sul versante orientale di San Domino, la più grande delle isole Tremiti.
- Come arrivare. Se vi piace camminare, potete raggiungere lo scoglio dell’Elefante imboccando il sentiero n.1 per punta dell’Elefante, oppure arrivando alla Grotta del sale e poi attraversando una pineta. Per ammirare lo scoglio in tutta la sua bellezza, il consiglio è di arrivarci via mare, noleggiando un’imbarcazione oppure partecipando a un’escursione in barca.
- Perché vedere lo scoglio dell’Elefante. Per il panorama che offre, unico nel suo genere. E perché le grotte dell’Elefante sono uno dei migliori punti d’immersione di tutto l’arcipelago.
Fonte immagine: Di Raboe001 – selbst fotografiert DigiCam C1400XL, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=524528