Sono diversi gli elementi da tenere in considerazione per scegliere quando andare alle Tremiti. Ogni momento dell’anno ha le sue peculiarità, ciascuna stagione è unica e offre al visitatore ottime ragioni per organizzare una vacanza. Ecco alcune informazioni utili da considerare.
Le cinque isole che costituiscono l’Arcipelago delle Tremiti si trovano pochi chilometri a nord del Gargano e sono circondate dal Mar Adriatico. Il clima è mite ed è gradevole visitarle praticamente 12 mesi l’anno. La stagione invernale è fresca, le temperature scendono fino ai 3°C/12°C nel mese di gennaio. La stagione estiva è calda e secca, con temperature che raggiungono il picco a luglio e agosto (18°C/32°C). Il caldo non diventa, però, mai troppo afoso ed opprimente.
Le piogge sono scarse e si concentrano nella stagione autunnale, da ottobre a dicembre.
Le isole sono tutte piuttosto ventilate e vedono alternarsi venti di Levante e di Scirocco, oppure venti di Maestrale e Tramontana. Nei mesi più freddi, gennaio e febbraio, la Tramontana secca il clima e abbassa le temperature.
Il mare. Nel periodo estivo le acque sono calde e il moto ondoso tendenzialmente calmo e tranquillo. Nei mesi invernali, da novembre fino al mese di marzo, si verificano più di frequente burrasche e mareggiate.
Sia i prezzi che l’affluenza dei visitatori variano molto a seconda della stagionalità. Se siete amanti della tranquillità e prediligete il risparmio, vi sarà utile conoscere le differenze di prezzo tra diversi periodi dell’anno:
Un criterio per scegliere quando organizzare una vacanza alla scoperta delle Tremiti, può essere una manifestazione o una festa tradizionale. Questi gli eventi principali:
Una volta scelto il momento migliore per partire, prenotate un dei tanti traghetti per le Tremiti in partenza dai principali porti della penisola.
Fonte immagine: Flickr
Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia