L’isola di San Nicola, nell’arcipelago delle Tremiti, è ricca di tesori storici tutti da scoprire. La torre dei Cavalieri del Crocifisso è parte di questo patrimonio architettonico, storico e artistico, e rappresenta il passato che ha caratterizzato queste terre circondate dal mare, e quindi soggette a cambiamenti e saccheggi.
La torre si presenta come un punto d’avvistamento per difendere l’isola dagli attacchi esterni. Sull’architrave una frase scritta in latino ferma il passo e recita: “spezzerà e stritolerà chi varcherà la soglia”. Un avvertimento lasciato dai Lateranensi per allontanare gli invasori e proteggere l’integrità dell’isola di San Nicola, perla dell’Adriatico e della costiera pugliese.
Per giungere alla torre dei Cavalieri del Crocifisso è necessario percorrere una strada in salita, a cui si accede tramite l’ingresso che si trova proprio sul porto. Risalendo lungo le mura, punteggiate di feritoie che servivano per avvistare i pericoli provenienti dal mare, si giunge all’architrave con la frase sopra citata. Da qui, la vista su tutto l’arcipelago delle Tremiti è mozzafiato.
La struttura nel suo complesso è suggestiva e affascinante. E ci sono alcuni particolari della torre su cui vale la pena soffermarsi.
Fonte immagine: By Bultro (Own work) [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
15 Maggio 2023
Posti da visitare
1 Agosto 2022
Posti da visitare
6 Giugno 2022
Posti da visitare
Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia