Shopping alle isole Tremiti: non i soliti souvenir

Lo shopping, si sa, è un piacere anche in vacanza. I gadget sono sempre un evergreen, le nostre case abbondano di calamite e souvenir vari. Ma quale oggetto scegliere da regalare a qualcuno o a stessi per ricordare lo splendido soggiorno sulle Isole Tremiti? Per chi non vuole accontentarsi dei soliti presenti o semplicemente vuole spendere soldi acquistando un oggetto di “valore”, ecco qualche idea su cosa comprare alle isole Tremiti. Tra tutti, i prodotti tipici sono degli omaggi dal forte valore simbolico che ben incarnano le peculiarità del territorio delle isole Tremiti.

Souvenir tipici delle Tremiti:

 

I Capperi delle Isole Tremiti

Le Isole Tremiti sono il luogo di nascita di capperi eccezionali. La vicinanza degli arbusti, che crescono spontaneamente, all’acqua marina, li sottopone a una salatura naturale. La raccolta dei capperi avviene esclusivamente a mano tra i primi di maggio e la metà di giugno. Prima di essere consumati devono essere sottoposti a un periodo di maturazione, durante il quale vengono lievemente salati. I migliori? Quelli che provengano da Capraia, dalla località Architello e dall’isolotto di Pianosa. Sebbene più piccoli della norma, sono un concentrato di sapore unico, per questo possono essere utilizzati in cucina per rendere più gustosi anche piatti semplici, gli spaghetti con pomodorini e alici, magari il tutto condito con un altro gioiello dell’enogastronomia locale:l’olio Dauno DOP.

 

Il liquore al finocchietto selvatico e i vini

Il finocchietto selvatico è un altro abitante noto delle Isole Tremiti. Pianta conosciuta per il suo caratteristico sapore, fiorisce in estate, da giugno ad agosto. Adoperato sin dall’antichità per le sue proprietà curative, sulle Isole Tremiti è utilizzato per preparare un delizioso liquore digestivo. La preparazione richiede circa dieci giorni di macerazione dell’alcol con gli steli di finocchietto selvatico e i suoi semi schiacciati in un mortaio. Terminata questa fase, si aggiunge lo zucchero diluito su fuoco alla parte alcolica e si conserva per circa 2/3 mesi. Solitamente i tremitesi offrono questo liquore ai loro ospiti per concludere al meglio pranzi e cene. Ma le isole Tremiti sono anche un luogo con una tradizione vitivinicola antica, oggi sono perlopiù coltivate pregiate qualità di viti, autoctone e non, sia rosse che bianche, appartenenti alla denominazione Daunia IGT.

Organizza il tuo viaggio, prenota un traghetto per raggiungere le isole Tremiti.

Photo Credits:
Foto di Pcdazero da Pixabay

Articoli correlati

24 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Isole Tremiti e arte: quando Manrico Pace dipinse San Nicola

29 Maggio 2023

Curiosità e Tipicità

Quando la carruba cresceva sulle isole Tremiti

26 Aprile 2023

Curiosità e Tipicità

Il relitto della nave oneraria romana sui fondali delle Tremiti

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni