Conoscere la ricetta delle scescille, piatto tipico delle tradizione culinaria delle isole Tremiti, vuol dire fare un tuffo nell’autenticità di un luogo: oltre alla bellezza del mare e delle spiagge, ai segreti raccontati sulle pareti delle grotte e tra i riflessi delle acque, ci sono sapori che diventano indelebili e intramontabili.
Le scescille sono un piatto amato da grandi e bambini: assomigliano a delle polpette ma hanno una forma leggermente più allungata e vengono condite con del pomodoro. Passeggiando tra le vie delle varie località sarà facile sentire il profumo di leccornie preparate dalle signore del posto o da ristorantini.
Se si desidera provare a replicare a casa la ricetta delle scescille, ecco cosa occorre fare:
Per preparare la ricette delle scescille è necessario riporre in una coppa il pane, ammorbidirlo con dell’acqua e sbriciolarlo tra le mani. Aggiungete mano a mano il formaggio, l’aglio a pezzetti, le uova, il sale, il pepe e il prezzemolo sminuzzato. Impastate il tutto fino a creare un composto omogeneo e compatto. Modellate le polpette tra le mani e datele una forma allungata.
A parte, preparate un soffritto con cipolla e aggiungete successivamente i pomodori. Quando i pomodori si saranno ammorbiditi, aggiungete le scescille e fate cuocere fino a che non saranno dorate e con una crosticina.
24 Luglio 2023
Curiosità e Tipicità
29 Maggio 2023
Curiosità e Tipicità
26 Aprile 2023
Curiosità e Tipicità
Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia