La grotta naturale di “Cala delle Rondinelle” nell’isola di San Domino

Nei pressi dell’omonima località di San Domino vicino la località di Punta Secca, sorge uno dei luoghi più rilassanti dell’isola che presenteremo in questo articolo: la Cala delle Rondinelle.

Si tratta di un ambiente adatto a tutti coloro che non vogliano solamente visitare spiagge o fare una vacanza convenzionale, ma che siano desiderosi d’ammirare anche luoghi naturali che difficilmente sono visitabili durante tutto il resto dell’anno.

Cala delle Rondinelle: cos’è e perché visitarla

Cala delle Rondinelle, è soprannominata così dagli abitanti locali per il fatto che i Rondoni di mare scelgano queste piccole ma protette grotte per nidificare durante il periodo primaverile: questi luoghi non solo sono lontani dal centro cittadino, ma rappresentano anche un riparo sicuro per questi uccelli e altre specie  animale della fauna locale. Queste cavità naturali rappresentano un luogo adatto per tutti coloro che hanno a cuore la natura e che amano contemplare gli animali nel loro habitat naturale. Le piccole grotte di bianca roccia granitica, si estendono dalla costa frastagliata dell’isola e vengono frequentate dai turisti durante delle escursioni in giornata attraverso delle piccole imbarcazioni, altri preferiscono fare immersioni subacquee per ammirare i fondali e la vita sottomarina che popola questa parte dell’isola. Non  si tratta di un luogo affollato o chiassoso, tutt’altro! È un vero e proprio tempio naturale immerso nel mare, dove l’acqua rimane limpida e cristallina e dove l’ombra e la frescura delle cavità marine ristorano chiunque le esplori dal battente calore del sole estivo.

Quando andare

Il periodo consigliato per visitare Cava delle Rondinelle è sicuramente quello estivo, ma anche durante il periodo primaverile è possibile accedere in virtù delle condizioni metereologiche isolane che la rendono un luogo piacevole da visitare in più periodi dell’anno. Si consiglia però di portare con sé tutto il necessario soprattutto delle scarpe da scoglio, per prepararsi a una gita di mare non del tutto convenzionale differenziando il proprio soggiorno dalla classica permanenza in spiaggia.

Come raggiungere Cala delle Rondinelle

Cala delle Rondinelle si trova nel parco nazionale del Gargano ed è raggiungibile sia via mare che via terra , grazie a delle piccole imbarcazioni in cui i turisti verranno guidati da un’esperta guida locale, oppure percorrendo un breve sentiero a piedi che parte dal centro dell’isola, fuori l’omonimo paese isolano, non essendo un’escursione pericolosa questa è adatta a chiunque: amanti della natura, famiglie con bambini o coppie desiderose di fare una breve gita romantica in un luogo ameno.

Preparati a una visita di relax, lasciati avvolgere dalla pace e dal silenzio delle cavità naturali affacciate sul mare, fatti trascinare dalla quiete del posto e contempla la bellezza suggestiva di questo piccolo ma ospitale luogo, lontano dal chiasso delle spiagge, tra la frescura della penombra e il color turchese del mare.

Prenota perciò un biglietto sul nostro comparatore di traghetti online per le isole Tremiti e corri a visitare questi fantastici luoghi naturali dove vivere una fantastica esperienza che racconterai ai tuoi amici.

Photo Credits:

Foto di Giorgio Galeotti da Wikimedia

Articoli correlati

15 Maggio 2023

Posti da visitare

Dove ammirare l’arte romanica alle isole Tremiti

1 Agosto 2022

Posti da visitare

Capraia tra architielli, calette e fondali: un paradiso per le immersioni

6 Giugno 2022

Posti da visitare

L’isola di Pianosa: un angolo incontaminato di paradiso

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni