A metà strada tra la costa garganica e quella molisana, l’arcipelago delle Isole Tremiti è uno scrigno di incredibili tesori naturalistici, a partire dalle sue splendide acque incontaminate che costituiscono l’habitat naturale di moltissime specie marine. Tra le meravigliose baie che caratterizzano queste cinque isolette situate nel cuore di una delle riserve naturali protette tra le più incontaminate dell’Adriatico, Cala Pietre di Fucile ha un fascino particolare.
Questa caletta si trova sulla costa meridionale di Capraia, una delle isole disabitate dell’arcipelago, seconda per estensione dopo quella di San Domino. Si tratta di una spiaggia di ghiaia incastonata in uno scenario di rara bellezza, tra rocce e alte falesie calcaree, che digrada dolcemente in un mare cristallino. Considerata tra le spiagge Isole Tremiti più belle, la cala deve il suo nome singolare al fatto che i monaci dell’abbazia di San Nicola un tempo utilizzavano i suoi ciottoli tondeggianti come munizioni per i loro cannoni. È quasi d’obbligo portare maschera e boccaglio, visto lo spettacolo sottomarino che la spiaggia cela sotto la superficie delle sue acque smeraldine, ideali per le immersioni o per fare snorkeling.
Cala Pietre di Fucile è raggiungibile in barca usufruendo del servizio di acqua taxi attivo tra le isole o noleggiando un gommone. Il momento migliore per visitarla è all’inizio dell’estate. In alta stagione è molto affollata e perde un po’ della sua atmosfera idilliaca. Il rischio è quello di ritrovarsi a fare il bagno in questa piccola insenatura accanto a decine e decine di altri visitatori.
Ph Credits:
Isole Tremiti – Capraia vista da San Nicola on wikimedia.org. Author: Bultro. This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
15 Maggio 2023
Posti da visitare
1 Agosto 2022
Posti da visitare
6 Giugno 2022
Posti da visitare
Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia