Si tratta di un dubbio molto comune tra tutti coloro che stanno pensando di visitare tale splendido arcipelago. Magari perché il tempo a disposizione è poco, un giorno ad esempio. O magari perché, durante una vacanza, volete dimenticarvi dell’auto e di altri mezzi a motore. Fatto sta che anche a voi occorre sapere se è possibile muoversi sulle isole Tremiti a piedi.
Le soluzioni per muoversi sulle isole Tremiti sono diverse e le vostre gambe sono una di esse. È assolutamente fattibile: vi basti considerare che l’isola di San Domino, la più grande dell’arcipelago, ha un’estensione di poco più di due chilometri quadrati; da punta del Diamante (il punto più settentrionale) a cala delle Murene (il punto più meridionale) ci vuole appena mezz’ora a piedi.
Le altre isole dell’arcipelago sono tutte più piccole e si possono raggiungere soltanto in barca: dal porto di San Domino partono diverse imbarcazioni che vi porteranno verso San Nicola e a fare il giro di Cretaccio e Capraia (Pianosa è più distante e l’escursione va pianificata con un po’ di anticipo).
Assodato che siete dei buoni camminatori e che non avrete problemi a muovervi a piedi durante questa vacanza, adesso è venuto il momento di darvi qualche consiglio sulle più belle escursioni da fare. A nostro avviso, quelle davvero imperdibile sono queste tre:
Questo a piedi. Un capitolo a parte meritano invece le escursioni in barca: oltre alle già citate isole di Capraia e Cretaccio, ci sono ancora tantissime e suggestive grotte e insenature, senza dimenticare il celebre “Architiello”.
Non c’è niente di più semplice: dovete soltanto prenotare un posto su uno dei traghetti per le isole Tremiti che partono dai porti di Peschici, Termoli, Rodi Garganico, Vieste e Vasto, tutti centri abitati facilmente raggiungibili in auto o in treno.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/flavianiccolini
Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia