Concedersi un break in piena primavera, lasciare la città, il traffico, la routine e, magari, imbarcarsi verso una delle più belle isole del Mar Mediterraneo. Questo è anche il vostro sogno? La soluzione è regalarvi una vacanza alle isole Tremiti a maggio, belle sempre, autentici paradisi fuori stagione.
L’arcipelago pugliese si trova nel Mar Adriatico, poco più a nord del promontorio del Gargano. Questa posizione ha fatto la fortuna delle Tremiti, meta turistica tra le più frequentate di tutta la già ricchissima Regione Puglia. Il clima è particolarmente favorevole, gli inverni sono miti, al tempo stesso la stagione estiva non è mai eccessivamente calda o arida. Le 5 isole dell’arcipelago sono spazzate dai venti di Levante, Scirocco e Maestrale che si alternano durante tutto l’anno rinfrescando la calura dei mesi estivi. Le piogge si concentrano tra ottobre e dicembre. La primavera, e maggio in particolare, è momento perfetto per visitare le Tremiti, perché le temperature sono molto gradevoli, il mare già caldo abbastanza per i primi bagni e le piogge scarsissime.
Alle ottime condizioni climatiche si aggiunge il vantaggio della bassa stagione. Alle Tremiti si considerano media stagione la prima metà di giugno e l’ultima di settembre; il periodo che intercorre tra il 15 giugno e il 15 settembre è quello più costoso ed affollato perché siamo in piena alta stagione; tutto il resto, primavera compresa, è bassa stagione. Cosa significa questo? Innanzitutto, prezzi decisamente più contenuti, basti pensare il solo pernottamento subisce un rincaro del 40%. Stesso dicasi per il prezzo dei traghetti.
La primavera è una stagione ideale per le escursioni e le visite culturali. Le isole Tremiti sono attraversate da percorsi a piedi, trekking che, scoperti nel rigoglio della macchia mediterranea in primavera, con i suoi colori e i suoi profumi, vi regaleranno esperienze semplicemente indimenticabili. Panorami mozzafiato, spiagge e calette remote, escursioni in barca, ma anche tanto da vedere a San Domino e a San Nicola, le due isole principali. A seconda del tempo a disposizione, troverete l’itinerario ideale per le vostre esigenze.
I traghetti per le Isole Tremiti collegano alcuni de principali porti della costa Adriatica e le principali isole dell’arcipelago. Se state pianificando una vacanza a maggio, trattandosi di bassa stagione, vi consigliamo di controllare con attenzione orari e partenze previsti dalle compagnie, la frequenza potrebbe essere leggermente ridotta rispetto ai mesi estivi.
Fonte immagine: Pixabay.com
Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia