A meno che non siate davvero degli intrepidi, dovrete rinunciare al mare e alle spiagge. Ma non al piacere di trascorrere una vacanza indimenticabile. Perché le isole Tremiti hanno tanto da offrire anche in inverno. Soprattutto se il vostro desiderio è uno: staccare per un po’ dallo stress, dalla frenesia delle città, dal quotidiano trantran. E lasciarvi cullare dai ritmi lenti dell’isola.
In questa stagione, le isole Tremiti assumono un fascino tutto loro, tutto particolare. Sarà il mare d’inverno, che ispira calma e pacatezza. Sarà che sull’intero arcipelago restano circa cento abitanti. Sarà il silenzio avvolgente, interrotto solo dalle onde.
Cala delle Arene, sull’isola di San Domino, è l’unica, vera spiaggia di sabbia dell’arcipelago. Da qui, si dipartono diversi sentieri e percorsi che attraversano boschi di alti pini punteggiati di insoliti lampioni. Boschi che si affacciano su scogliere dove si aprono numerose grotte.
A sudovest dell’isola di San Domino c’è un posto che, solitamente, resta fuori dagli itinerari turistici estivi. L’antico faro sorge sulla punta del Diavolo. A poca distanza c’è la grotta delle Murene. Il panorama che ammirerete da punta del Diavolo vi lascerà incantati.
Il santuario di Santa Maria a Mare, sull’isola di San Nicola, è luogo di leggenda. La sua mole imponente, tanto che in molti la chiamano fortezza, spicca in cima alla piccola isola. Un po’ maniero, un po’ luogo di culto, è un posto ricco di fascino e di storia.
Non bisogna necessariamente essere egli esperti. E anche i diver più navigati avranno di che divertirsi. Le immersioni alle isole Tremiti sono una delle attrattive di quest’arcipelago anche in inverno. Per scoprire un mare che è tanto bello in superficie quanto ricco di vita e di colori in profondità.
Non si può parlare di inverno senza citare il Capodanno. L’anno nuovo si aspetta in piazza, tutti insieme. Inoltre, per questo giorno gli alberghi dell’arcipelago spesso organizzano sarete speciali, con cena e musica.
Quella alle isole Tremiti in inverno è una vacanza da assaporare. In tutti i sensi. I ristoranti aperti sono pochi. Quelli ancora attivi avranno spazio e tempo da dedicarvi. E avranno modo di farvi assaggiare le tante specialità dell’isola. Con un occhio di riguardo per i piatti a base di pesce.
Per vivere tutto questo? Basta semplicemente prenotare un posto su un aliscafo per le isole Tremiti.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/marcomp
Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia