Le Isole Tremiti sono una meta di vacanze molto ambita e, se desideri portare con te anche il tuo fidato compagno a quattro zampe, ci sono alcune cose che devi sapere. Dal momento che le strutture alberghiere non sono così tante come si potrebbe pensare, la scelta per quelle che accettano animali è piuttosto limitata. Lo scenario naturalistico dell’arcipelago in compenso è immensamente suggestivo e sopperisce in un certo qual modo alla ridotta scelta di strutture dog friendly sull’isola. Le Tremiti sono un mondo a sé, molto diverso da ciò potrebbero aspettarsi le persone che non ci sono mai state. In alcuni luoghi sembra che il tempo si sia fermato, per cui le strutture ricettive offrono arredi un po’ “retrò” e servizi a conduzione familiare.
In definitiva visitare le isole Tremiti con il cane è sicuramente possibile e sarà un’esperienza magnifica sia per te che per Fido. Gli isolani sono generalmente accoglienti e rassicuranti senza contare il fatto che ci sono molte aree in cui fare lunghe passeggiate senza il bisogno di usare i mezzi di trasporto. Per esempio la pineta di San Domino è un posto eccezionale in cui poter fare due passi insieme al tuo amico a quattro zampe.
Questo è il lato bello delle Tremiti che non dovrebbero essere vissute come una sofisticata vacanza all’insegna del lusso ma come un’esperienza alla scoperta di una terra meravigliosa e caratteristica. Il cane, come saprai, complica un pochino le cose perché se è facile portarlo in traghetto non lo è altrettanto trovare alberghi o spiagge per le quali è il benvenuto.
Su questo aspetto, purtroppo, il turismo nostrano piuttosto arretrato e necessiterebbe di qualche sforzo aggiuntivo. Portare il proprio cagnolino con sé in vacanza dovrebbe essere un diritto ed un piacere e non un’esperienza limitante e difficoltosa. Fatta questa premessa vediamo quali sono le strutture per soggiornare con il cane e i pro e i contro che le contraddistinguono.
Hotel e strutture dog friendly alle Tremiti
Il primo hotel che figura tra le strutture accessibili ai cani è l’Hotel Eden, una costruzione anni settanta collocata tra Cala Spido, Cala Matano e Cala del Pigno. La posizione è ottima perché permette di raggiungere la spiaggia a piedi senza troppe difficoltà. Le stanze sono ampie e accoglienti ma l’arredo è un po’ datato.
Questa è una casa vacanze che offre aria condizionata, patio relax e vicinanza al lungomare oltre ad un rilassante giardino ricco di attrezzature per il barbecue. Si tratta di un appartamento situato in una villetta a tre piani con camere ampie e spaziose e ogni genere di confort. Anche in questo caso non siamo su fasce di prezzo elevate per cui l’arredo e la sistemazione potrebbero risultare un tantino spartane. Se però sei interessato a godere della tua vacanza con il tuo cane, questi saranno soltanto piccoli dettagli trascurabili.
Anche l’Hotel Le Viole ammette animali ed è uno dei migliori per la posizione e per la qualità complessiva del servizio. Offre intrattenimento serale, Wi-Fi e servizio in camera. Anche qui il mobilio lascia a desiderare ma il personale si dimostra sempre pronto a rispondere a qualsiasi esigenza o necessità. Vista la posizione è ideale per chi ama passeggiare con il cane ma un po’ meno per chi ha anziani o bambini al seguito.
L’Hotel Kyrie è molto interessante perché dispone di una deliziosa spiaggetta privata. Colazione completa, servizio efficiente, posizione ideale. I clienti lamentano però poca chiarezza rispetto al servizio di prenotazione della spiaggia privata e a quello di utilizzo della navetta che accompagna al porto o in centro.
Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia