Traghetti per le Tremiti: si possono imbarcare l’auto, la moto o il camper?

Durante una vacanza, può sicuramente essere utile avere un veicolo proprio. Ma si possono imbarcare auto, moto e/o camper sui traghetti per le isole Tremiti?

Si può portare l’auto alle Tremiti?

Le isole Tremiti in camper o portare un’auto o una moto non è possibile. Il comune di Isole Tremiti, infatti, vieta ai non residenti di avere un veicolo proprio, e questo particolarmente durante il periodo estivo.

Quindi, solo i residenti possono portare un veicolo proprio sulle isole Tremiti, usufruendo anche di uno sconto specifico per chi abita o è nativo dell’arcipelago.

Comunque, a questa regola generale potrebbero esserci delle eccezioni: per tale motivo, prima di organizzare il viaggio, è sempre bene informarsi sul sito ufficiale del comune di Isole Tremiti, Comune.isoletremiti.fg.it.

Come arrivare alle isole Tremiti in Auto, Moto o Camper

L’auto, la moto o il camper possono comunque tornare utili per arrivare sulle isole Tremiti. Infatti, i principali porti di partenza degli aliscafi e dei traghetti sono cinque:

  • Vasto (Abruzzo);
  • Termoli (Molise);
  • Peschici (Puglia);
  • Rodi Garganico (Puglia);
  • Vieste (Puglia).

Tutte queste città possono essere facilmente raggiunte in auto. In alternativa, si può arrivare ai porti d’imbarco in treno. In particolare, le stazioni di Termoli e Vasto si trovano entrambe sulla ferrovia Adriatica, una delle principali linee ferroviarie italiane, che da Ancona porta fino a Lecce.

Dove lasciare l’auto

In tutte e cinque le città da dove partono i traghetti ci sono diverse soluzioni per parcheggiare l’auto, la moto o il camper: specialmente nei pressi del porto di partenza, non mancano parcheggi gratuiti o a pagamento dove lasciare il proprio veicolo.

Come muoversi

Anche senza un veicolo, muoversi alle isole Tremiti è molto agevole. Le migliori soluzioni a disposizione sono a piedi (l’arcipelago ha un’estensione molto ridotta), in bicicletta o in barca.

Idee per la vacanza

Le isole Tremiti hanno tanto da offrire durante tutto l’anno, non soltanto in inverno. Qualche buon consiglio per organizzare il tutto nel modo migliore? Dipende molto dal tempo che si ha a disposizione per visitare l’arcipelago.

  • In un giorno è comunque possibile vedere alcuni dei più bei posti dell’arcipelago.
  • In due giorni si visitano entrambe le isole principali, San Domino e San Nicola.
  • Tre giorni rappresentano il tempo ideale da trascorrere alle isole Tremiti durante la primavera, magari approfittando di un weekend o di uno dei tanti ponti.

L’itinerario di una settimana è raccomandato soprattutto per chi ha deciso di trascorrere le vacanze estive alle Tremiti.

Fonte immagine:

Roby Ferrari, Wikimedia

Articoli correlati

16 Settembre 2024

Guide

San Domino: cosa fare e vedere sull’isola più grande delle Tremiti

19 Agosto 2024

Guide

Guida all’isola di San Nicola: tutte le informazioni utili per organizzare una vacanza perfetta

20 Giugno 2024

Guide

Le meraviglie dell’arcipelago delle Isole Tremiti

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni