A sudovest dell’isola di San Domino, la più estesa delle isole Tremiti, c’è un posto che, di solito, resta lontano dai tradizionali itinerari turistici. Ma proprio per questo è ancora più affascinante e vale davvero la pana ricavarsi un po’ di tempo. Stiamo parlando di un suggestivo faro che, grazie alla sua posizione panoramica e alla sua storia particolare, vi darà una bella un’idea per una piccola escursione.
Lo potete vedere in foto: è una struttura molto semplice e austera, costruita a picco sul mare. Disabitato da circa un quarto di secolo, la storia del faro è legata a un fatto che ancora oggi presenta molti misteri: l’8 novembre del 1987 esplose una bomba; l’esplosione coinvolse solo uno dei due attentatori; non si conoscono le ragioni dell’attentato.
Il faro sorge sulla punta del Diavolo, come già detto nella parte sudovest di San Domino. Nelle immediate vicinanze c’è la grotta delle Murene.
Dal centro abitato di San Domino (che si trova vicino al porto dove arrivano i traghetti per le isole Tremiti), prendete la perimetrale Colle dell’Eremita in direzione ovest. Quando vedrete il faro in lontananza, per raggiungerlo non dovrete faro altro che imboccare un affascinante e semplice sentiero che parte della pineta.
A piedi, dal centro abitato di San Domino ci vuole circa mezz’ora (più un’altra mezz’ora per tornare, non dimenticatelo).
Detto in poche parole: per il suo panorama, uno dei più belli dell’isola. In particolare, questo spettacolo è da vedere al tramonto.
Come già detto, il faro è abbandonato da anni ma, fortunatamente, questa cosa sta per cambiare. Infatti, l’intera struttura è oggetto di un progetto di riqualificazione che, nel giro di pochi anni, dovrebbe trasformare il faro in una struttura turistica.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/shutterdreams
15 Maggio 2023
Posti da visitare
1 Agosto 2022
Posti da visitare
6 Giugno 2022
Posti da visitare
Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia