Cosa mangiare durante una vacanza alle Tremiti: le specialità da assaggiare assolutamente

Hai scelto le isole Tremiti per le tue prossime vacanze estive? San Domino San Nicola ti aspettano per regalarti momenti di vacanza indimenticabili in uno degli ambienti naturali più incontaminati di Italia. Tra una spiaggia incantevole, una grotta spettacolare e un’escursione di snorkeling, camminerai un po’. E comincerai a guardarti in giro in cerca di un ristorantino o una trattoria, dove assaggiare i piatti tipici del luogo.

La cucina delle Tremiti è, principalmente, a base di pesce. Anche se non mancano piatti a base di verdura e di carne. Durante questa vacanza, ci sono alcune specialità che dovrai assaggiare assolutamente.

Piatti di mare

zuppa mare

Grigliata di aragoste e scampi. Chi è già stato su quest’arcipelago e l’ha assaggiato, definisce questo piatto con un semplice aggettivo: succulento. Non c’è nemmeno bisogno di aggiungere che sia gli scampi sia le aragoste sono freschissimi. Come rinunciare a un piatto di spaghetti alle vongole veraci? Un grande classico che non manca mai nella cucina delle zone di mare dell’Italia meridionale. Un grande classico sempre molto saporito, specialmente se preparato con il già decantato pesce fresco dell’arcipelago. Infine la zuppa di pesce tremitese. I veri re del mare termitano si chiamano ricciole, dentici, spigole, scorfani, aragoste e gamberi: sono impiegati (anche) nella preparazione di gustose zuppe che vengono sempre insaporite con cozze e vongole.

Piatti di terra

bruschetta

Prendi uova, formaggio e pane raffermo. Mescola il tutto e ricavane delle polpette dalla forma ovale che poi andranno cotte nel sugo. Le scescille sono la versione tremitese di un classico della cucina abruzzese, “cacio e ova”, un piatto povero ma gustosissimo, da assaggiare sicuramente. Veniamo a “O Pesce fe’juteche significa, letteralmente, “il pesce scappato”. Si tratta di una zuppa di verdure, pomodorini e pane raffermo. A dispetto del nome, il pesce non è presente tra gli ingredienti. Ma il sapore è inconfondibile e molto peculiare. Nella preparazione di tutti questi piatti deve sempre essere usato olio extravergine di oliva, ingrediente fondamentale della cucina mediterranea e che sulle Tremiti è davvero ottimo. Come non citare i capperi di Capraia: un ingrediente così eccezionale che anche una semplice bruschetta ti sembrerà straordinaria.

E dopo averti suggerito cosa mangiare sulle isole Tremiti, possiamo darti un suggerimento su cosa bere: il modo migliore di accompagnare questi piatti è un bel bicchiere (due al massimo) di Daunia IGT bianco.

Fonte immagini:

cyclonebill, Wikimedia

Smabs Sputzer (1956-2017), Flickr

Lucie Liz, Pexels

Articoli correlati

16 Settembre 2024

Guide

San Domino: cosa fare e vedere sull’isola più grande delle Tremiti

19 Agosto 2024

Guide

Guida all’isola di San Nicola: tutte le informazioni utili per organizzare una vacanza perfetta

20 Giugno 2024

Guide

Le meraviglie dell’arcipelago delle Isole Tremiti

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni