Le isole Tremiti sono le mete ideali per chi desidera trascorrere delle vacanze lontane dal caos quotidiano e ricercando un contatto più ravvicinato con la natura, tra Sole, mare e bellissimi sentieri naturalistici. Sui traghetti verso le isole Tremiti non è possibile imbarcare la propria auto; nei porti di Rodi Garganico, Vieste, Peschici, Termoli e Vasto è possibile parcheggiare il proprio e partire verso i porti di San Nicola e San Domino, da cui è possibile esplorare le bellissime insenature delle isole Tremiti, le calette paradisiache e le grotte marine dalle viste mozzafiato.
In realtà, viaggiare in auto non è affatto necessario date le dimensioni ridotte delle isole, chesi possono essere esplorare in piena autonomia a piedi o grazie ad altre soluzioni di trasporto.
Come muoversi alle isole Tremiti senza auto:
Le isole tremiti sono così piccole che esplorarle a piedi è la soluzione ideale: sarà possibile prendersi del tempo e ammirare i panorami stupendi dell’arcipelago condividendo bellissime passeggiate. D’altronde l’isola di San Domino, la più grande, ha un’estensione di poco più di due chilometri quadrati ed è possibile andare dal punto più a nord, punta del Diamante, a quello più a sud, cala delle Murene, in una passeggiata di una sola mezz’ora a piedi. Si consiglia tuttavia di munirsi di scarpe da ginnastica, abiti comodi, occhiali da Sole, acqua e cappello, soprattutto se si decide di andare alle isole Tremiti del periodo estivo; al termine della camminata sarà possibile rinfrescarsi in una delle calette delle isole oppure raggiungere i panorami di Punta del Diamante, Il Santuario di Santa Maria a San Nicola e lo scoglio dell’Elefante.
Una valida alternativa allo spostarsi a piedi è scegliere di noleggiare gommoni, barche o motoscafi, oppure optare per dei tour di gruppo organizzati che offrono l’opportunità di visitare i punti più belli delle isole Tremiti, comprese le bellissime grotte marine dell’arcipelago: la Grotta delle Rondinelle, dove nidificano le rondini, la Grotta del Bue Marino, abitata in passato da esemplari di foca monaca e la Grotta delle Viole, per via del colore dei fiori che ricoprono le rocce in primavera.
I tour in barca consentono di visitare anche le isole di minori di Pianosa e Cretaccio, su cui tuttavia non è possibile sbarcare, e l’isola di Capraia, disabitata e selvaggia, ma adatta ad un’escursione suggestiva a contatto con la natura. Consigliamo di visitare Grotta Turchese, il faro di Capraia e le piccole calette rocciose: Cala dei Turchi, Cala Sorrentino e Cala dei Pesci.
Grazie a queste soluzioni è possibile inoltre spostarsi tra isole maggiori di San Nicola e San Domino, che partono circa ogni 30 minuti e, nel periodo estivo, anche di notte.
Alle isole Tremiti è possibile affidarsi a diversi servizi taxi molto economici. Via terra sono attivi i taxi per qualsiasi destinazione dell’isola di San Domino: si tratta di minivan in grado di portare diversi passeggeri, convenzionate anche con le strutture recettive che offrono collegamenti dai porti di sbarco agli hotel. In alternativa, è possibile usufruire del servizio acqua taxi dai costi contenuti rispetto al noleggio di gommoni o barche.
Photo Credits
Foto di Bubici da Wikimedia
Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia