Cala delle Arene, Tremiti: tutto il relax di una splendida spiaggia di sabbia

È una delle più belle spiagge delle isole Tremiti e già questo basterebbe. Ma Cala delle Arene ha anche un’altra, grande particolarità: si tratta dell’unica, vera spiaggia di sabbia di tutto l’arcipelago. Ed è consigliata per chi vuole trascorrere una giornata comodamente sdraiato in riva a un mare da favola.

 

La spiaggia

Com’è

Cala delle Arene è una striscia, abbastanza lunga, di sabbia bianca e fine. Sabbia bianca e fine che si trova incastonata tra le pareti rocciose della costa. Il mare è turchese e trasparente. Il fondale digrada dolcemente, quindi la spiaggia è indicata anche se state trascorrendo una vacanza con i bambini.

Come arrivare

Cala delle Arene si trova sull’isola di San Domino, lungo la costa orientale. La spiaggia potete raggiungerla comodamente a piedi. Durante l’alta stagione, Cala delle Arene è sempre molto affollata, quindi vi consigliamo di arrivarci di mattina presto. Per ammirarla in tutta la sua bellezza, i mesi migliori sono giugno e settembre.

Non solo spiaggia

A poca distanza da Cala delle Arene c’è la grotta dell’Arenile, un luogo molto suggestivo, da vedere partecipando a un’escursione in barca. Inoltre, in zona ci sono diversi ristorantini, dove potrete assaggiare i piatti tipici delle Tremiti.

 

Spiagge di sabbia

Cala delle Arene è la più importante ma non la sola delle spiagge di sabbia delle isole Tremiti. A farle compagnia c’è anche la spiaggia dei Pagliai, caratteristica per la presenza de grossi massi che sorgono dal mare. Però si tratta di una spiaggia raggiungibile solo via mare.

 

San Domino…

Come già detto, Cala delle Arene si trova sull’isola di San Domino. E le cose da vedere a San Domino sono tante: oltre alla spiaggia in questione, l’itinerario comprende anche Cala dei Benedettini, Architiello, scoglio dell’Elefante, punta del Diamante, cala degli Inglesi, Cala tonda e grotta del Bue Marino.

 

…e San Nicola

E non si può parlare di San Domino senza citare l’altra delle due principali isole Tremiti: anche da vedere a San Nicola c’è tanto, e giusto a titolo di esempio si può citare l’attrazione più caratteristica, ovvero l’imponente e suggestivo santuario di Santa Maria a Mare.

 

Come arrivare

Vi resta da conoscere un’ultima informazione: come prenotare i traghetti per le isole Tremiti. Cosa che potete fare direttamente qui, vi basta utilizzare il sistema di prenotazione online che trovate in questa pagina; i biglietti vi saranno inviati via mail.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/luigiantonio72

Articoli correlati

15 Maggio 2023

Posti da visitare

Dove ammirare l’arte romanica alle isole Tremiti

1 Agosto 2022

Posti da visitare

Capraia tra architielli, calette e fondali: un paradiso per le immersioni

6 Giugno 2022

Posti da visitare

L’isola di Pianosa: un angolo incontaminato di paradiso

Prenota online il traghetto per le Isole Tremiti, scegli TraghettiPer e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni